Team dell’innovazione didattica e metodologica – PNSD

Cosa fa

l Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della Scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

Si tratta di un pilastro fondamentale della legge 107/15 e fornisce una visione operativa incentrata sull’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.

A partire dalle progettualità già avviate e delle potenzialità esistenti, il Piano si articola in quattro passaggi fondamentali:

1. strumenti
  2. competenze, contenuti
  3. formazione
  4. accompagnamento

Per ognuno sono individuati obiettivi ‘critici’ ma raggiungibili, collegati ad azioni specifiche in grado di consentire un miglioramento complessivo di tutto il sistema scolastico.

Cos’è il TEAM per l’innovazione digitale?

L’Animatore Digitale è la figura prevista dal Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD): è un docente di ruolo con spiccate capacità organizzative con il compito di divulgare i temi del PNSD nella comunità scolastica, attraverso l’individuazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili e idonee al contesto (ambienti di apprendimento integrati, creazione di soluzioni didattiche innovative, allestimenti siti web e piattaforme, individuazione ed organizzazione eventi formativi, diffusione coding e STEAM etc.). Redige il Piano Triennale dintevento per l’applicazione del PNSD, allegato al PTOF.

Il Team per l’innovazione digitale ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche e l’attività dell’Animatore digitale, per la diffusione di una cultura digitale condivisa tra tutti i protagonisti del mondo dell’istruzione, stimolando soprattutto la partecipazione e la creatività degli studenti.

prof.ssa Alessia Longo

Docente e funzione strumentale