Progetto Yoga

Anno scolastico 2023/2024

L'Istituto Dante Alighieri promuove lo Yoga come strumento educativo benefico per riunificare corpo e mente, volontà, dedizione, incoraggiando la consapevolezza

Presentazione

Durata

13 Maggio 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Dante Alighieri si propone come scuola orientativa, aiutando le alunne e gli alunni a costruire la propria identità culturale, affettivo-relazionale e sociale per effettuare scelte consapevoli. In quest’ottica di accompagnamento verso la formazione e la costruzione di una sana identità , lo Yoga che vuol dire ‘legare insieme’ diventa lo strumento attraverso il quale ogni individuo tenta di riunificare armonicamente gli aspetti del proprio essere: materiale ed immateriale, corpo e coscienza, testa e cuore, volontà ed abbandono. La scuola, attraverso questo percorso si pone come alto obiettivo quello di indurre gli studenti verso la conoscenza delle proprie emozioni e a verbalizzare i propri stati d’animo, utilizzando tecniche di meditazione e di esercizio fisico i bambini e le bambine sono naturalmente educati all’ascolto di se stessi e degli altri.

Lo Yoga è una disciplina che trascende da qualsiasi credo o religione, è una filosofia di vita che si ispira all’armonia e all’unità di tutte le componenti dell’essere: spirito, mente e corpo e come tale è entrato nelle scuole italiane alla fine degli anni Noventa, quando venne siglato il Protocollo d’Intesa con il MIUR e la Federazione Italiana Yoga. Vengono quindi riconosciuti i benefici dello yoga educativo, considerato come uno dei metodi di sviluppo armonico dell’intera persona e delle potenzialità di ogni singolo individuo.

 

Obiettivi

L’Istituto Dante Alighieri si propone come scuola orientativa, aiutando le alunne e gli alunni a costruire la propria identità culturale, affettivo-relazionale e sociale per effettuare scelte consapevoli.

Luogo

Responsabili

Organizzato da

Skip to content